Image Alt

Motivazione, la forza motrice delle tue azioni

Motivazione, la forza motrice delle tue azioni

Una delle domande che più frequentemente mi viene fatta è:

“Marti come fai a mantenere sempre alta la motivazione?”

A questa domanda sicuramente ognuna di noi potrebbe avere una risposta differente, ma tutto quello che facciamo, lo facciamo per un determinato motivo, per una determinata motivazione.

La motivazione, secondo me, deriva da una serie di fattori importanti e questa va mantenuta sempre alta per raggiungere i nostri obbiettivi.

  • AVERE DEGLI OBBIETTIVI BEN FISSI

Senza un obbiettivo che realmente desideriamo e vogliamo ottenere, la motivazione non si attiva. Alla base della motivazione ci deve essere necessariamente il concetto di programmazione definendo in maniera specifica gli obbiettivi da voler raggiungere.

Prima ancora di iniziare un percorso quindi poniti 2 domande molto semplici :

“Lo desidero veramente?”

“Sono pronta a cambiare le mie abitudini ed uscire dalla mia zona di comfort?”

Se le risposte sono SI, allora queste dovranno essere il tuo punto di partenza, la tua spinta motivazionale.

  • STABILIRE DEGLI OBBIETTIVI RAGGIUNGIBILI

Stabilisci degli obbiettivi raggiungibili e ragiona sempre step by step nel tuo percorso.

Arriva all’obbiettivo attraverso micro-obbiettivi risulterà molto più semplice, piuttosto che vedere l’obbietivo finale che sembra lontano ed irraggiungibile, procedi per gradi.

A chiunque piacerebbe ottenere tutto e subito, ma soprattutto in questo settore non funziona assolutamente cosi, il tempo e la costanza saranno la chiave di questo percorso ed i miglioramenti arriveranno con il passare del tempo.

  • MISURARE GLI OBBIETTIVI IN ORDINE CRONOLOGICO

Mi sono resa conto che non avere una data, che possa essere un evento (un matrimonio, un compleanno, un set fotografico) o una gara, come nel mio caso quando gareggiavo, spesse volte vi distoglie dall’obbiettivo che vorreste raggiungere.

Quindi ponetevi degli obbiettivi che siano a breve termine e cercate di raggiungerli ogni volta

Datevi delle scadenze personalizzate da dover rispettare.

  • NON DIMENTICARE MAI IL PUNTO DI PARTENZA

Questo forse sarà uno dei punti che maggiormente potrà mantenere alta la tua motivazione.

Non dimenticare mai da dove sei partita e soprattutto non dimenticare che tutti i risultati ottenuti fino a questo momento sono frutto dei tuoi sacrifici e della tua costanza.

Se ci sei riuscita fino a questo momento sicuramente potrai oltrepassare una fase di sconforto e continuare in direzione del tuo obbiettivo.

Concludendo cerca sempre una motivazione POSITIVA.

Non avere paura, la paura è un’ottima motivatrice, ma funziona solo nel breve termine. Sul lungo periodo, che è quello che a noi interessa, solo uno scopo positivo e di miglioramento continuo ti garantirà il raggiungimento del tuo obbiettivo.

Si, quindi, la motivazione di te stessa

ADD COMMENT

Inizia chat
1
Vuoi iniziare il cambiamento?
Ciao FitGirl, vuoi iniziare il tuo cambiamento?
Contattami subito tramite WhatsApp, compila il messaggio pre-impostato per iniziare o cancellalo e chiedi maggiori informazioni