le uova, come sceglierle
Uno degli alimenti che maggiormente viene utilizzato nel mondo del fitness è l’uovo.
Protagonista delle nostre colazioni, sia in versione dolce per i pancake, sia in versione salata saltato in padella, sodo, ad occhio di bue.
Altamente proteico, con ottime proprietà nutritive, un alimento che non può mancare nella lista della spesa.
Premesso ciò, vi è mai capitato di trovarvi davanti allo scaffale delle uova al supermercato e non sapere assolutamente quale scegliere?
Non tutte sono uguali ed è fondamentale per noi amanti del benessere andare alla ricerca di prodotti di alta qualità, soprattutto se quell’alimento viene inserito nella nostra quotidianità.
Ogni uovo, non so se ci avete mai fatto caso, ha sopra un codice stampato che ci dà molte informazioni.
Il codice riportato si apre sempre con una cifra che può andare da 0 a 3, questa cifra fa riferimento al tipo di allevamento cui sono sottoposte le galline che hanno covato le uova:
- 0: allevamento biologiche il che sta ad indicare che le galline non sono allevate con mangimi proteici animali, derivati da scarti macellati di polli o simili, ma che vengono pascolate con mangimi derivanti da agricoltura biologica.
Le migliori in commercio.
- 1: allevamento all’aperto il che sta ad indicare che le galline hanno la possibilità di stare un tot. numero di ore all’aperto razzolando liberamente.
- 2: allevamento a terra il che sta ad indicare che le galline vivono in allevamenti a terra al chiuso in dei capannoni pur riuscendo a muoversi ma, non sono all’aperto.
- 3: allevamento in gabbia o detto anche allevamento in batteria sono le uova con più scarsa qualità in commercio, le galline sono obbligate a vivere in gabbie anguste, l’una sull’altra, con luce artificiale sempre accesa e senza nessuna possibilità di muoversi ed uscire, ne di aprire le ali.
Le uova vengono deposte direttamente su un nastro trasportatore e questa qualità non andrebbe assolutamente acquistata, anche se purtroppo sono quelle più comuni.
È importante non sottovalutare il tipo di allevamento in quanto più è sana la vita fatta dalle galline migliori ovviamente saranno le uova prodotte. Occhio quindi sempre a questo primo numero.
Dopo la prima cifra che secondo il mio punto di vista è la cosa più importante da leggere, segue :
- il paese di produzione dato da 2 lettere (IT : ITALIA ),
- il comune di allevamento dato dalle seguenti 3 cifre numeriche tramite codice ISTAT
- la provincia d’appartenza dato dalle 2 lettere seguenti
- l’allevamento di deposizione dato dalle ultime 3 cifre
Importante per il nostro benessere è la qualità dei cibi che consumiamo, so perfettamente che andrebbe fatto lo stesso identico discorso anche per il pollo, il pesce e cosi via.
Non bisogna sicuramente impazzire, ma fare più attenzione a quello che mettiamo nel carrello ed imparare sopratutto a leggere le etichette che sono fonte di informazioni per noi importanti.
Concludo questo articolo con una frase del filosofo Feuerbach, in cui io credo tantissimo :
“Noi siamo quello che mangiamo.”