PORRIDGE
Il porridge è probabilmente una delle ricette che vedete più spesso nelle mie stories quotidiane, sia in versione dolce che in versione salata è effettivamente uno dei miei piatti preferiti sopratutto in inverno.
Estremamente versatile, vi sazierà tantissimo per la particolarità dei fiocchi d’avena di raddoppiare il loro volume in cottura, facilissimo da preparare e sopratutto molto veloce.
Ho deciso di scrivere questo articolo per spiegarvi in modo veloce in che modalità io preparo il porridge proteico dolce e quello salato con verdure, in quanto ogni volta su instragram me lo chiedete, fidatevi è davvero semplicissimo.
PORRIDGE PROTEICO DOLCE
150ml albume
150ml acqua
40gr fiocchi d’avena aromatizzati vaniglia Yamamoto Nutrition
*se non avete fiocchi aromatizzati vi consiglio di aromatizzare in modo naturale il vostro porridge ad esempio con 10gr di cacao amaro
e 5/6 goccine di dolcificante tic. Se vuoi provare i fiocchi da me utilizzati puoi acquistarli sul sito ufficiale Yamamoto Nutrition ed utilizzare il mio codice sconto MARTI-FIT con il quale avrai il -5% di sconto oltre alle promozioni attive in quel momento.
Passiamo alla preparazione, il porridge dolce può essere preparato sia sul fornello sia in forno a microonde, dove le tempistiche si abbassano drasticamente, infatti è il modo in cui lo preparo sempre io.
Cottura in forno a microonde:
Mettere tutti gli ingredienti, in una ciotola adatta alla cottura in forno a microonde.
Cuocere per 1 minuti e 45 secondi, tirare fuori la ciotola, mescolare con un cucchiaio, cuocere per altri 45 secondi per terminare la cottura.
La consistenza del porridge è prettamente personale più cremoso o più liquido di conseguenza la cottura va gestita in base alla tua preferenza.
Per ottenere un porridge più liquido dovrai ridurre i tempi di cottura, per ottenerlo più cremoso dovrai aumentarli.
Cottura sul fornello
Mettere l’avena in un pentolino anti-aderente, aggiungere piano piano il liquido, mescolando senza far formare grumi.
Cuocere a fuoco medio-basso, mescolando continuamente fino a consistenza desiderata.
N.B le quantità indicate, sono le mie dosi abituali ma, a seconda del tuo fabbisogno, potrai variare le quantità per adattarle alle tue esigenze. Puoi tranquillamente anche omettere l’albume per un porridge classico e non proteico.
PORRIDGE CON VERDURE
Per il porridge salato le verdure che prediligo
sono zucchine, asparagi oppure minestrone leggerezza marca orogel.
La modalità di preparazione è sempre la stessa qualsiasi verdura voi volete utilizzare.
150gr zucchine
50gr fiocchi d’avena baby
Curcuma
Olio extravergine d’oliva
Sale
In un pentolino antiaderente mettere le zucchine tagliate a dadini e acqua fino a ricoprirle completamente.
Cuocere per 10 minuti a fuoco basso, frullare le zucchine creando una crema.
A questo punto, una volta aver portato la crema di zucchine ad ebollizione, aggiungere i fiocchi d’avena e far cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso girando continuamente il vostro porridge.
Attenzione : l’avena ha la particolarità di assorbire molta acqua, quindi in cottura sicuramente dovrai aggiungerne per ottimizzare la cottura.
Una volta pronto il tuo porridge aggiungere curcuma, olio extravergine e sale.
Facilissimo vero ?
Ora che sai come preparare il mio amato porridge di avena, non ti resta che sperimentare secondo il tuo gusto e trovare la tua versione preferita.