Image Alt

Come tornare in forma dopo le feste

Come tornare in forma dopo le feste

In questo periodo molte di voi mi domandano come tornare in forma dopo le feste, gestendo al meglio il periodo che segue il Natale e il Capodanno.

Chi mi conosce da più tempo e mi segue sul mio profilo Instagram sa già come la penso: i giorni di festa vanno vissuti con serenità e armonia, concedendosi la gioia della tavola insieme ai propri cari. Dunque, prima regola: nessuna paranoia!

Premesso ciò, oggi voglio affrontare con tutte voi come si può tornare in forma dopo le feste, con alcune semplici regole detox che potete applicare subito.

In particolare, in questa breve guida su come tornare in forma dopo le feste vedremo insieme:

  • gli errori più gravi che non dovete fare: una serie di comuni sbagli che vengono commessi quando si vuole tornare in forma dopo le feste natalizie, e che non faranno altro che peggiorare il vostro stato di benessere;
  • i migliori consigli per tornare in forma, con qualche spunto d’azione su cosa dovete fare per abbracciare una condizione di migliore salute.

Cominciamo subito!

Rimettersi in forma dopo le feste natalizie: gli errori comuni che rovinano il vostro fisico

Iniziamo con il correre ai ripari evitando che possiate abbracciare quelle cattive abitudini che finiranno con il nuocere al vostro benessere.

Il primo grave errore da cui dovete stare alla larga e a qui mi voglio riferire è la prassi di fare diete drastiche e improvvisate.

Cambiare il proprio regime alimentare solo perché avete guadagnato qualche chilo di troppo, sposandone uno che magari avete trovato in qualche sito internet poco serio, e che vi promette miracoli in pochi giorni, non farà altro che stressare e danneggiare il vostro organismo.

Pensateci un po’: dopo giornate all’insegna delle calorie extra e dei cibi più appaganti, iniziare una dieta molto ferrea (magari senza carboidrati, come purtroppo molte persone continuano a fare) non ha alcun senso!

Meglio invece scegliere cosa mangiare per tornare in forma dopo le feste con maggiore consapevolezza: ne parlo nel prossimo paragrafo.

Il secondo grave errore è quello di avere paura della bilancia.

Chi sa di aver commesso qualche peccato di gola di troppo, vede infatti la bilancia come un nemico da cui stare alla larga.

Ebbene, il mio consiglio è quello di cambiare radicalmente punto di vista!

La bilancia è infatti uno strumento al vostro servizio, che vi permetterà di monitorare puntualmente i vostri progressi.

Semmai, cercate di investire in una bilancia un po’ più avanzata, impedenziometrica, che possa permettervi di tenere traccia non solamente del peso complessivo, quanto anche di massa magra, massa grassa e liquidi.

Le bilance più moderne sono inoltre connesse al proprio smartphone, permettendovi di memorizzare automaticamente le misurazioni quotidiane. In questo modo sarete in grado di tenere un diario digitale che vi permetterà di comprendere, settimana dopo settimana, che risultati state ottenendo. Il diario potrà poi essere condiviso con nutrizionista e personal trainer per una consulenza ancora più approfondita.

Cosa mangiare per tornare in forma dopo le feste

Ora che abbiamo chiarito cosa non dovete assolutamente fare, cerchiamo di impartire qualche indicazione per le buone abitudini, cominciando dall’alimentazione.

Andiamo dritti al sodo. Il mio consiglio è:

  • ridurre i cibi grassi e gli zuccheri semplici
  • prediligere gli alimenti naturali
  • abbondare con le verdure drenanti
  • preferire le carni bianche a quelle rosse
  • curare l’idratazione e bere almeno due litri di acqua al giorno a temperatura ambiente
  • bere anche qualche tisana, per aiutare i reni a smaltire le sostanze intossicanti.

Per quanto invece riguarda la quantità, meglio diminuire le porzioni ma abituarsi a non saltare mai i pasti principali come la colazione, il pranzo e la cena, né gli spuntini (anche a base di frutta secca).

Allenamento per tornare in forma dopo le feste natalizie

Occupiamoci poi degli allenamenti per tornare in forma dopo le feste. Esattamente come per l’alimentazione, vale sempre la stessa regola di trovare un buon equilibrio tra la necessità di riattivare la routine che magari è stata sospesa durante le vacanze, e evitare gli eccessi.

Ricordate che non sempre “fare tanto” significa “ottenere di più”. E che dopo qualche settimana di pausa o di rallentamento delle proprie attività cardiovascolari, riprendere con molta intensità non farà altro che creare traumi e incrementare il rischio di lesioni.

Dunque, procedete per gradi, riprendendo i vostri allenamenti un po’ alla volta e – piuttosto che concentrarvi sul numero degli allenamenti da fare – date la priorità all’efficacia del vostro workout, curando con attenzione il modo con cui vengono effettuati gli esercizi e riattivando tutti i principali gruppi muscolari.

Personal trainer online per tornare in forma dopo le feste

Avete mai pensato al fatto che gennaio è il mese migliore per iniziare un percorso di benessere che possa contribuire a rimettervi in forma e raggiungere gli obiettivi che avete sempre desiderato cogliere?

L’inizio dell’anno è di gran lunga il momento giusto per avviare un percorso personalizzato: avrete infatti tutto il tempo a disposizione per raggiungere ottimi risultati, senza dover rincorrere, nei mesi successivi, la forma desiderata, e trovarti a ridosso dell’estate con un fisico che non vi fa sentire a vostro agio.

In questo senso, il ricorso a un personal trainer online vi permetterà di:

  • allenarvi quando e dove volete, nel rispetto dei vostri impegni familiari o professionali
  • avere a disposizione un personal trainer professionista con cui organizzare un percorso di coaching online
  • ottenere un servizio di webcam workout con cui potete farvi guidare a distanza nella corretta esecuzione degli esercizi.

Se volete saperne di più, date uno sguardo ai servizi di personal training che sono lieta di proporre a tutte le mie clienti e scegliete il programma di allenamento che fa per voi!

Integratori alimentari per rimettersi in forma

Affaticato dal consumo di troppi dolci e da alimenti non proprio salutari, il vostro fegato – principale responsabile dell’eliminazione delle tossine nel nostro corpo – potrebbe essere stato messo a dura prova. Dunque, meglio sostenerlo nella sua funzione depurativa attraverso il ricorso ad alcuni integratori alimentari per rimettersi in forma.

CARDO MARIANO

Svolge un’importante funzione depurativa nell’organismo. Ritenuto un tonico eccezionale per il fegato, riduce i processi infiammatori che si creano per la cattiva alimentazione e sovralimentazione tipica di questi periodi festivi. Basta assumere 1 capsula a pranzo e 1 capsula a cena.

SUPER GREENS

Blend unico nel suo genere, senza zuccheri aggiunti, è un integratore a base di vitamine, minerali ed estratti di piante. Dal potente effetto antiossidante, detossificante e purificante, vanno assunti 15 grammi la mattina a stomaco vuoto, disciogliendo la soluzione in acqua.

DIURICELL

È un valido integratore di estratti vegetali utilizzato per favorire le funzioni depurative dell’organismo e contribuire alla funzionalità delle vie urinarie grazie alla presenza di pilosella, betulla, tarassaco, bromelina e verga d’oro. L’uso prevede l’assunzione di 2 dosatori, da diluire in un litro e mezzo d’acqua, e da sorseggiare durante la giornata.

Potete trovare tutti gli integratori sul sito ufficiale Yamamoto Nutrition ed utilizzare il mio codice MARTI-FIT per avere il 5% di sconto, oltre alle promozioni attive in quel momento.

In conclusione, ricordate che non sarà sicuramente una settimana di alimentazione detox e di allenamenti intensi a farvi ottenere quello che desiderate.

Per rimettersi in forma dopo le feste sono invece necessari:

  • alimentazione corretta e sostenibile nel lungo tempo
  • allenamento graduale e supervisionato da un personal trainer
  • integrazione alimentare personalizzata.

Insomma, iniziate, continuate e perseverate. A proposito, vi lascio con una frase che adoro:

La perseveranza è ciò che rende l’impossibile possibile, il possibile probabile, e il probabile certo.

  • Robert Half
ADD COMMENT

Inizia chat
1
Vuoi iniziare il cambiamento?
Ciao FitGirl, vuoi iniziare il tuo cambiamento?
Contattami subito tramite WhatsApp, compila il messaggio pre-impostato per iniziare o cancellalo e chiedi maggiori informazioni